Readme.it in English  home page
Readme.it in Italiano  pagina iniziale
readme.it by logo SoftwareHouse.it

Ebook in formato Kindle (mobi) - Kindle File Ebook (mobi)

Formato per Iphone, Ipad e Ebook (epub) - Ipad, Iphone and Ebook reader format (epub)

Versione ebook di Readme.it powered by Softwarehouse.it


Raperonzolo

C'erano una volta una coppia di contadini che erano in attesa del loro primo figlio. La moglie soffriva di voglie strane e un giorno chiese al marito di portarle dei ravanelli. L'uomo tremò: sapeva che i ravanelli crescevano soltanto nel giardino del castello della strega. Nottetempo entrò di soppiatto e riuscì a prendere dei ravanelli per sua moglie. Ma poi lei glieli richiese di nuovo: l'uomo riandò nel giardino ma venne scoperto dalla strega.

"Ti risparmierò la vitama dovrai in cambio darmi ciò che hai più prezioso!" L'uomo accettò e tornò a casa senza dire niente alla moglie. Qualche mese dopo nacque una bambina che fu chiamata Raperonzolo in onore della passione della madre per i ravanelli. Passarono gli anni e la bambina cresceva bellissimacon degli splendidi capelli d'oro. Il giorno del suo settimo compleanno arrivò la strega e pretese che la bambina venisse via con leiricordando al padre di Raperonzolo del loro patto. I genitoristraziatiacconsentirono.

La strega mise Raperonzolo in una sontuosa torrenon facendole mancare niente. La torre non aveva accessie per far salire la strega Raperonzolo buttava giù la sua lunga treccia. Passarono gli anni ed un giorno un principe scoprì la torre e capì che ci viveva una fanciulla. Riuscì a farsi portare su dai capelli di Raperonzolo. La fanciulla si innamorò subito di lui e per qualche tempo i due si videro in segreto.

Ma un giorno la strega scoprì tutto: tagliò i capelli a Raperonzolo e la portò nella forestae poi rimase ad aspettare il principe. Lui salì su con la treccia tagliata di Raperonzoloe la strega lo fece precipitare di sotto. Per la cadutaperse la vista.

Il principe iniziò a vagare per la foresta alla ricerca della sua Raperonzolo. Allo stremo delle forze trovò Raperonzolo anche lei allo stremo. La fanciulla gli corse incontro piangendo e le sue lacrime gli ridiedero la vista. I due giovani riuscirono ad uscire dalla foresta ed andarono nel palazzo dei genitori del principe dove si sposarono e vissero felici e contenti.




Google