logo
softwarehouse.it
Classici Greci
Classici Latini
Codici
Fiabe
Filosofia
Gialli
Letteratura Americana
Letteratura Argentina
Letteratura Cubana
Letteratura Francese
Letteratura Inglese
Letteratura Italiana
Letteratura Russa
Letteratura Spagnola
Letteratura Tedesca
Matematica
Poesia
Poesie Portoghesi
Religione
Storie Zen

premium
I libri di Readme su CD
Readme.it in English  Pagina Iniziale Readme.it in English  Home Page

Cerca un' opera

Pagina iniziale
Ricerca
Login
Nuovi autori
Forum
Chi siamo
Mappa del Sito
Guida interattiva


     readme.it by logo SoftwareHouse.it



Readme.it - Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle

Elementare Watson!

Leggi i testi consigliati:

Uno studio in Rosso italiano Inglese
Il segno dei quattro Italiano 
La Valle della Paura Italiano
l'ultimo saluto di Sherlock Holmes Italiano
Tutti i romanzi e racconti di Sherlock Holmes su Readme.it Italiano e inglese

Invito alla lettura

Centoventi anni fa, nel 1887, nello "Studio in Rosso" (A Study in Scarlet) appare per la prima volta Sherlock Holmes. E' divenuto un personaggio talmente reale che oggi a Londra, in Baker Street, una banca ha dedicato una (costosissima) vetrina al detective, e la stessa Baker Street è un immenso memoriale al mitico personaggio di Conan Doyle.

La fama del personaggio ha superato di gran lunga il suo autore, al punto che ancora oggi il detective con la pipa ricurva in bocca e il cappello da caccia è un'immagine che tutti gli attenti lettori di questo sito conoscono perfettamente.

Curioso invece che nelle descrizioni dell'autore fatte da Arthur Conan Doyle, Sherlock Holmes cambiasse spesso la sua pipa, che peraltro non compare in tutti i romanzi. Inoltre, non ha mai indossato il berretto che lo ritrae nell'immaginario collettivo e, ancora più curioso, non ha mai pronunciato la frase "Elementare Watson", che tanto lo caratterizza. Ma certamente, avrebbe potuto pronunciarla.

Sherlock Holmes è un personaggio caratterizzato in ogni dettaglio: vagamente antipatico e un po' snob, ignorante in tutte le materie che non lo interessano direttamente, pignolo ma allo stesso tempo straordinariamente carismatico, e acutamente intelligente. E' lui che per primo ha utilizzato il metodo scientifico nelle indagini, ed è lui ad aver ispirato i grandi personaggi che lo hanno seguito nei romanzi e nei cuori di innumerevoli appassionati: Poirot, Ellery Queen, Nero Wolfe per citarne solo alcuni.

Il percorso di lettura consigliato parte proprio dallo "Studio in Rosso", in cui si assiste al primo incontro tra Holmes e John Watson, E' in questo racconto che i due entrano in sintonia e prendono in affitto il mitico appartamento al 221B di Baker Street.

"Il segno dei quattro" è il secondo romanzo di Sir Arthur Conan Doyle, pubblicato nel 1890.

"La Valle della Paura" tratta di un delitto inspiegabile che avviene nellla splendida cornice del castello della famiglia Douglas. Il finale è a prova del più incallito risolutore di gialli.

Ancora, "l'ultimo saluto di Sherlock Holmes" (1917) è una raccolta dei racconti editi originariamente sullo Strand Magazine. Come lo stesso titolo lascia intendere, dovevano essere gli ultimi, ma a questo gruppo di racconti ne seguì un altro.

Infine, per i più accaniti lettori, lasciamo a disposizione su Readme.it decine di romanzi e racconti del detective più famoso di tutti i tempi.

Buona lettura!

Simone Alessandria

Redazione di ReadMe.it